Jan Stöckel

Autore, regista e DoP

Jan (Roma, 1988) è un filmmaker italo-tedesco, che vive e lavora tra Berlino, Londra e Napoli. Durante i suoi studi in Visual Anthropology alla Goldsmiths University di Londra si è avvicinato al mondo del documentario e del cinema del reale.

Ha lavorato a progetti di video-etnografia per clienti come Ipsos Mori Ethnography Centre of Excellence, Microsoft Research e Shift Design su temi che spaziano dalle questioni sociali, alla salute, alle tecnologie, realizzando documentari di “daily life” nel Regno Unito, in Italia, in Germania, in Sud Africa e negli Stati Uniti.

Ha diversi anni di esperienza come regista, DoP, fonico e montatore nella realizzazione di documentari. Nel 2019 ha co-diretto il documentario No Island Like Home sull’isola caraibica di Montserrat.  Il suo ultimo cortometraggio Ancora è stato selezionato e premiato a diversi festival internazionali. Al momento sta sviluppando Shields, un lungometraggio sulla comunità di pescatori di North Shields, nel nord-est dell’Inghilterra.

Dal 2020 collabora con Lunia Film.

Parla italiano, tedesco, inglese, francese e spagnolo.

FILMOGRAFIA SELEZIONATA

Shields 
(documentario, in sviluppo), regia di Jan Stöckel

A North Shields, nel nord-est dell'Inghilterra, una tenace comunità di pescatori affronta un futuro incerto con determinazione e umorismo. Locali e lavoratori migranti si incrociano al porto, generando incontri e conflitti.
Shields è stato parte di Itineranze Doc 2023, un percorso di sviluppo del documentario di creazione durante sei festival italiani, ideato da Luciano Barisone.

Ancora (documentario, 2020), regia di Jan Stöckel
prodotto da Za-Lab e Giornate degli Autori

Laguna Sud di Venezia, 5 di mattina. Come ogni giorno Michele, Cristian e Andrea si mettono in barca alla ricerca di ricci di mare. Andrea ha deciso di passare così le sue vacanze estive, per imparare un mestiere che suo nonno e suo padre praticano da decenni. Alle prese con le sue prime esperienze in barca, Andrea va alla scoperta di uno dei suoi futuri possibili.

Berlin Conversations on Mental Health (serie di interviste, 2022)

Serie di interviste con esperti sull’impatto dell’ambiente socio-culturale sulla salute mentale a Berlino. Il progetto è parte di Mindscapes, un programma culturale internazionale finanziato dalla fondazione britannica Wellcome Trust, che mira a sostenere una trasformazione nella comprensione, discussione e approccio alla salute mentale.

Fatconomy - Of Material and Labour (docu-fiction, 2020)

Of Material and Labour è un documentario speculativo basato sulla ricerca FATCONOMY del designer britannico Robert Charles Johnson. È stato prodotto ed esposto come parte della Designers in Residence Showcase presso il Design Museum di Londra.

No Island Like Home (documentario, 2019), regia di J. Stöckel e G. Gobbetti

Dopo una devastante eruzione vulcanica nel 1995, la splendida isola caraibica di Montserrat ha vissuto un esodo di massa. Tuttavia, metà della popolazione ha rifiutato di andarsene, nonostante la distruzione sociale ed economica causata dal vulcano. Può una comunità sconvolta dalla forza della natura mai davvero riprendersi?